Come prendere le misurazioni corporee?

Si possono prendere molte circonferenze corporee vediamo quelle principali. È importante, per avere un’andamento preciso nel tempo, prendere i punti di repere, sempre nello stesso punto, anche pochi cm possono far variare molto i risultati.

1. Circonferenza del braccio

La circonferenza del braccio si misura da in piedi partendo con le braccia lungo i fianchi si fa flettere il braccio non dominante di 90° con il palmo della mano rivolto verso l’altro.  Si misura a metà del braccio partendo dall’acromion della scapola all’olecrano del gomito. Si segna il punto a metà del braccio ed in quella zona si prende la circonferenza. Il braccio rimane rilassato.

2. Circonferenza del torace

La circonferenza del torace si misura da in piedi appena sopra ai capezzoli nell’uomo (alcune formule lo fanno appena sotto) e nelle donne sotto al seno.
Si può prendere la misurazione dopo la massima inspirazione e la massima espirazione per misurare la variazione toracica data dalla capacità polmonare.

3. Circonferenza della vita

La circonferenza della vita si misura in piedi, mantenendo rilassato l’addome con le braccia lungo i fianchi. Si misura la circonferenza più stretta tra le cose e le creste iliache (in generale qualche cm sopra l’ombelico).

La circonferenza della vita è un indicatore del grasso corporeo addominale, che è uno dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. 

4. Circonferenza dei fianchi

La circonferenza dei fianchi si misura da in piedi. L’operatore si mette di lato per prendere la massima circonferenza glutea. Il grasso localizzato tra la vita (addominali) e fianchi (glutei), indica se il soggetto ha un morfotipo ginoideandroide o misto.

5. Circonferenza coscia

La circonferenza della coscia può essere presa in due modi: alta o media. Nella prima il soggetto è in piedi, porta il peso principalmente sull’arto che non misureremo e la circonferenza viene presa sotto la piega glutea. Nel secondo caso la circonferenza della coscia media è presa con l’arto piegato a 90° (possiamo appoggiarlo su un rialzo) a metà tra l’inguine e la rotula.

6. Circonferenza polpaccio

La circonferenza del polpaccio si prende nel punto più largo del polpaccio a riposo, da in piedi.

Speriamo che tutto sia andato bene e che non ci siano stati problemi, ma nel caso avessi ancora dubbi puoi inviarci un messaggio nella chat disponibile dal tuo account in basso a destra o anche sul sito di REVOO! :)